Regolamento del GdR, Come giocare e regole base

« Older   Newer »
  Share  
.Biancospino.
view post Posted on 20/4/2009, 23:48




Regolamento Del GdR

Cos'è un GdR?
E' un gioco di ruolo, abbreviato spesso in GdR, GDR o RPG (dall'inglese role-playing game). I giocatori cioè assumono il ruolo di personaggi da loro ideati in un mondo immaginario o simulato, con precise e a volte complesse regole interne.
Il Funzionamento dei Gdr On-Line è paragonabile alla scrittura di un romanzo a più mani: attraverso Internet, il PG può descrivere le proprie azioni esprimendosi solitamente nella terza persona singolare e può parlare e interagire con gli altri utenti online.



1. Oltre questo regolamento vale comunque il regolamento generale del Forum.
2. E' obbligatorio presentarsi prima di creare un personaggio (da postare nella sezione Proposte Personaggi da dove verrà in seguito approvato dallo staff) e partecipare al gioco di ruolo.
3. Si possono creare tutti i personaggi che si vuole, non c'è un limite, l'importante è che non vengano abbandonati per troppo tempo(tipo mesi e mesi). I personaggi abbandonati verrano archiviati e sarà possibile comunque riprenderli se volete.
4. Il gioco ha un codice di scrittura che va rispettato. Il codice di scrittura lo trovate QUI.
_______________________
5. Evitate ogni tipo di abbreviazione e cercate di essere descrittivi e bilanciare narrazione in terza persona, pensieri e dialoghi. (Dialoghi brevi, tipo botta e risposta, non vanno bene.) Descrivere le azioni che fanno i pg e ciò che li circonda serve a dare anche un'idea visiva della scena all'altro giocatore, in modo da farlo immedesimare meglio in ciò che abbiamo immaginato noi.
Non usate troppi puntini di sospensione o punti esclamativi, cercate di dosarli.
La narrazione va scritta in terza persona singolare.
Niente faccine o emoticon nella narrazione. Quello che scriviamo è come un grande libro e nei libri non ci sono faccine.
_______________________

6. E' vietato utilizzare nomi di personaggi reali per il nome del vostro pg (il pg deve essere inventato da voi) mentre è possibile utilizzare foto di personaggi famosi per l'immagine del pg.
7. Tutte le sezioni di gioco, ovvero quelle delle narrazioni con i vari luoghi sono esclusivamente per il gioco, quindi lì dovrà parlare solo il vostro personaggio. Se avete bisogno di specificare o chiedere qualcosa come utenti scrivetelo sotto spoiler.
8. Età del giocatore e del pg, così come il sesso, non devono essere necessariamente le stesse.
9. Prima di creare un personaggio potete leggere i Topic nella Libreria del Forum per prendere spunti sul tipo di ambiente ed epoca in cui vivranno.
10. L'unica razza accettata nel GdR per i pg è quella umana.
11. Bisogna scrivere, pensare e agire nel gioco come agirebbe il vostro personaggio in base al carattere che gli avete dato.
12. Non avete fretta nel rispondere alle giocate. Ognuno ha i suoi tempi. Così in questo modo l'azione non risulterà buttata lì tanto per continuare,ma potrà essere più bella e interessante.
13. Seguire dei turni è importante per non creare confusione. Vale il criterio secondo cui si scrive a seconda dell'ordine di entrata nel topic. Per decidere quando aprire una giocata e con chi c'è il topic apposito in questa sezione.
14. Le azioni autoconclusive sono da evitare. Non possiamo decidere se un'azione del nostro pg andrà a buon fine o no perchè toglieremmo all'altro la possibilità di interagire.
15. NO giocate a sfondo sessuale. Se qualcosa va un pò più in là..sempre nei limiti del buon gusto comunque, avvisatemi per mp e sposteremo la parte della giocata in una categoria protetta.
16.
I personaggi reali del libro, come Juliàn Carax o Daniel, sono gestiti dallo staff. (Chi vuole avrà comunque la possibilità di giocarci chiedendo allo Staff.)
17. Le giocate vanno portate a termine e non lasciate in sospeso. Per avvertire che una giocata si è conclusa e si può chiudere c'è il topic apposito in questa sezione.
18. Le giocate inattive da più di un mese verranno automaticamente chiuse.
E' possibile avere più giocate contemporaneamente con uno stesso pg, tenendo a mente che nessuno ha il dono dell' ubiquità.

Buon divertimento e Grazie!



Edited by .Biancospino. - 23/9/2009, 10:23
 
Top
0 replies since 20/4/2009, 23:48   275 views
  Share